Cos’è Google Chromecast e come funziona

Google Chromecastè un dispositivo che negli ultimi anni ha fatto parlare tanto di sé e che ha raggiunto dei volumi di vendita interessanti. Sebbene quasi tutti abbiano sentito pronunciare almeno una volta questo nome, non tutti sarebbero in grado di definire con chiarezza di cosa si tratta.

Lo scopo di questa guida è aiutare il lettore a comprendere cos’è Chromecast, per vedere poi come funzionae quali sono le potenzialità che dovrebbero essere sfruttate al massimo.

Cos’è Google Chromecast

Google Chromecast può essere definito come un adattatore HDMI. Questa definizione non rende omaggio però all’universo che un dispositivo così semplice apre: il collegamento del device all’ingresso HDMI del televisore consente infatti di ottenere una smart tv, senza doverne per forza acquistare una.

Si tratta di un ricevitore di segnale, in grado di collegarsi alla rete wifie di consentire in questo modo di accedere ad Internet dalla tv. Le applicazioni accessibili dalle tv intelligenti diventeranno accessibili anche da un normalissimo televisore con ingresso HDMI e con questo piccolo dispositivo, che assomiglia molto ad una chiavetta USB.

Non solo Google è entrato nel settore con il suo Chromecast, ma anche Amazon ha scelto di non tirarsi indietro, offrendo ai clienti la Amazon Fire Stick. Al momento questi due dispositivi sono le migliori soluzioni del settore per collegare tv ad Internet.

Come funziona Google Chromecast

Il funzionamento di Chromecastè davvero semplice: si collega il dispositivo alla tv con l’ingresso HDMI, si seleziona la propria rete wifi e si collega il televisore ad Internet. Per effettuare la configurazione del prodotto è necessario che sul proprio smartphone o tablet sia installata l’app ufficiale Chromecast.

Completata la configurazione, sarà possibile sfruttare la tv per fruire di musica in streaminge per guardare da uno schermo più grande film e serie tvnormalmente visionate dal tablet o dal cellulare. Il film si possono scegliere dal catalogo di Google Play Movies, per un’esperienza di visione di qualità.

Molte applicazioni per dispositivi Android sono compatibilicon Chromecast. In questo caso, è possibile aprirle direttamente dalla tv, per usarle con uno schermo di dimensioni maggiori. Non va dimenticata infine la possibilità di navigare su Internet dalla tv, grazie alla specifica funzione di Chrome, browser web sviluppato sempre da Google.