Cos’è Amazon Fire Stick e come funziona?

Amazon Fire Stickè uno dei dispositivi più venduti da Amazon. Il successo di questo piccolo device è determinato dalle sue elevate potenzialità. In questa guida scopriremo insieme di cosa si tratta e come funziona.

Cos’è Amazon Fire Stick

Il dispositivo Amazon Fire Stickè uno speciale device che consente di trasformare il televisoresenza difficoltà in una smart tv. Per effettuare questa operazione, è sufficiente collegare il dispositivo al proprio televisore, utilizzando una normale presa USB, oppure sfruttando l’ingresso HDMIdi cui la tv è dotata.

Le dimensioni ridottesono un altro punto a favore del prodotto: nel complesso la Fire Stickdi Amazon ha dimensioni di poco maggiori rispetto a quelle di una chiavetta usb classica. Queste rende ancora più semplice adattare il device all’ambiente della propria casa, evitando ingombri inutili.

Il diretto concorrente è Google Chromecast, di cui abbiamo parlato in una guida specifica. A detta di alcuni, il prodotto di Amazon garantirebbe delle prestazioni migliori rispetto al device di Google, anche se questo giudizio non è condiviso da tutti.

Il dispositivo può essere controllato attraverso uno specifico telecomando Bluetooth, che rende ancora più semplice il controllo della nuova smart tvche si può ottenere semplicemente collegando la Fire Stick Amazonal televisore.

Come funziona Amazon Fire Stick

L’installazione del dispositivo è semplicissimae ne abbiamo parlato nella sezione precedente: è sufficiente collegare il device alla tv, usando la presa USB o l’ingresso HDMI. L’installazione del prodotto avviene in maniera automatica, non sono necessari ulteriori passaggi e la tv smart ottenuta può essere utilizzata fin da subito.

Dopo aver collegato il device, sarà effettuata in automatico una ricerca delle connessioni disponibili, la quale metterà in evidenza la rete wifi locale. Il collegamento alla rete wifi consentirà di accedere ad una vasta gamma di contenuti, sia gratuiti che a pagamento.

Trattandosi di un dispositivo commercializzato da Amazon, è prevista la fruizione veloce dei contenuti esclusivi Amazon, offerti in maniera gratuita a tutti gli iscritti con abbonamento Prime, che comprende anche Amazon Prime Video.

Oltre ai contenuti di Amazon, sarà possibile accedere a contenuti di altri servizi, tra i quali è doveroso citare Netflixed Infinity. Sarà possibile inoltre scaricare le applicazioni Fire Stickda utilizzare sulla propria tv, per accedere ad altri contenuti. Sono disponibili, ad esempio, le app ufficiali del canale Vevo, l’applicazione di Spotify per i brani musicali e le applicazioni di Amazon per le foto e per la musica.

Grazie al sistema operativo basato su Android scelto dal team di sviluppatori, sarà possibile poi installare anche applicazioni esterne sviluppate per Android.