Come trasformare un vecchio TV in uno Smart TV? Scopriamo le Smart tv box

Le smart tv boxsono tra i dispositivi tecnologici più venduti dell’ultimo periodo ed il loro successo è stato determinato dalla loro capacità di offrire l’accesso ad una vasta gamma di contenuti. Per comprendere questa affermazione bisogna vedere cosa sonogli smart tv boxed anche capire come funzionano.

Si tratta di un piccolo dispositivo, la cui funzione è quella di collegare la tv ad Internet. In pratica è in grado di trasformare un normale televisore in una smart tv, offrendo la possibilità di accedere ad Internet direttamente con il proprio televisore e di gestire tutte le funzioni dal telecomando.

Il dispositivo si connette alla rete o tramite cavo per rete locale, oppure sfruttando la connessione WiFi. Dopo aver connesso il device ad Internet, è sufficiente collegarlo alla tv con il cavo HDMI per poter accedere ai contenuti e per sfruttare tutte le potenzialità del dispositivo.

L’accesso alla rete apre nuovi campi di azione ed è facile immaginare le grandi potenzialitàdi questi dispositivi. Innanzitutto, rendono possibile collegare smartphone e tablet alla tv, per sfruttare lo schermo del televisore come display ed eseguire quasi tutte le azioni direttamente dalla tv.

Altro grande vantaggio è la possibilità di accedere ad un catalogo di contenuti praticamente illimitato, dal momento che film, video ed altro materiale può essere facilmente reperito in rete. Questo catalogo ha fatto gola a molti ed ecco spiegati i volumi di vendita elevati delle smart tv box.

Ovviamente il successo di questi dispositivi ha portato anche alla loro evoluzione. I primi modelli avevano delle funzioni molto limitate e delle prestazioni di bassa qualità. I modelli attuali sono invece di alta qualità e sono venduti anche ad un costo contenuto.

In particolare, i nuovi modelli offrono prestazioni elevatee consentono in buona parte dei casi anche di collegare velocemente dei supporti di memoria esterni. Molti modelli dispongono infatti di slot per memory card.

Accanto all’evoluzione hardware, vi è stata infatti anche un’evoluzione software. Sono state a questo scopo sviluppate numerose applicazioni specifiche per smart tv, che possono essere utilizzate dopo aver collegato il proprio televisore ad Internet attraverso l’apposito box per tv.

 

amazon firestick

google chromecast